Il territorio in cui nasce La Canellese, la sua storia, i suoi frutti ispirano tutti i prodotti dell’azienda, sin dalla primissima bottiglia di vermut prodotta. L’angolo di Piemonte in cui sorge La Canellese è rinomato da secoli per i suoi vini eccellenti, che sono la base della ricetta originale del nostro vermut insieme alle erbe montane delle vicine vallate alpine. Le spezie, altro ingrediente indispensabile per la preparazione di vini aromatizzati, vermut e liquori, hanno percorso per oltre un millennio le vicine vie del sale, che in passato attraversavano il Piemonte per trasportare sale e aromi dai porti della Liguria ai territori d’Oltralpe. Noi de La Canellese non abbiamo fatto altro che unire la tradizione artigiana di trasformare le materie prime con quello che offriva e offre il territorio (vini, piante officinali dalle Alpi e dalle vie del sale).

la-canellese-unesco

VINI LOCALI – UNESCO

L’eccellenza secolare viti-vinicola si traduce anche nella nascita di vini aromatizzati e vermut pregiati. Calamandrana, a pochi chilometri da Alba e Canelli, e i suoi dintorni sono territori vitivinicoli da secoli: il loro fascino paesaggistico e la loro storia viticolo-enologica hanno fatto sì che diventassero nel 2014 Patrimonio dell’Umanità.

dettaglio-1

ERBE ALPINE

L’artemisia e altre piante officinali delle montagne piemontesi sono state e sono tutt’ora ingredienti di qualità per la produzione di vini aromatizzati, vermout e liquori. Oggi le piante officinali selezionate per produrre liquori e vermut provengono da tutto il mondo, sono certificate, tracciate e di prima qualità, raccolte nel loro territorio di provenienza più tipico e lavorate con cura artigianale.

dettaglio-2

PIANTE OFFICINALI – VIA DEL SALE

Qui, attraverso le città murate poste a valle delle colline astigiane, le spezie pregiate dell’Oriente sbarcate nei porti liguri transitavano verso i paesi d’oltralpe. Questi preziosi ingredienti entravano ed entrano così in contatto con i prodotti locali e nascevano, come ancora oggi ricette ricche di sentori orientali che uniti ai vini e alle erbe alpine donano ai nostri prodotti una continuità tra presente passato.